Giuseppe Riccardo Rossi sarà  il presidente per l’a.r. 2025/26 del RC Passport Mediterranée, entrerà in carica dall’1 luglio 2025.

Lunedì 5 agosto, viste le dimissioni del presidente incoming, si è svolta un'assemblea appositamente convocata durante la quale si è proceduto alla nomina nel ruolo.

Catanese di nascita, Giuseppe Rossi a Catania si è anche formato culturalmente e professionalmente, per diventare un apprezzato medico, specializzato in otorinolaringoiatria. Attualmente presta servizio come Dirigente Medico presso l’U.O.C. di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro Catania.

Coniugato con due figli, è nonno di uno splendido nipotino.

Giuseppe Rossi è un veterano del Rotary, avendo iniziato a porsi al servizio di esso già nel 1986, in aderenza a quei valori etici con i quali si è formato, rendendosi disponibile verso gli altri, con il suo attivismo e le sue competenze, prima come socio dell’Interact Catania Nord, fino al 1989, anno in cui è successivamente divenuto socio del Rotaract Catania Club, in cui ha prestato una militanza di dieci anni, cioè fino al 1999.

Nello stesso anno, ormai adulto per lasciare il Rotaract, è entrato a far parte del Rotary Club Catania Est, rimanendovi fino all'aprile del 2007, poiché il primo maggio dello stesso anno ha partecipato alla fondazione di un nuovo Club, il Rotary Club Catania Sud, divenendone presidente per l’Anno Sociale 2008/09.

In seno al suddetto club, nell’anno 2010/11, è stato insignito dell’importante riconoscimento PHF ed ivi ha continuato a svolgere la sua attività rotariana fino al 2014. Dopo una pausa dall’affiliazione rotariana da socio, ma mai distante dagli amici del Rotary, il 2 Agosto 2023 è entrato a far parte del Rotary Club Passport Mediterranèe, divenendone segretario per l'anno sociale 2024/25. Nello stesso anno è entrato a far parte dello Staff distrettuale del Governatore Pitari come Istruttore d’Area.

Arriviamo, quindi, ai giorni nostri, in questo excursus dell'attività rotariana di Giuseppe Rossi, carriera che si riapre con l'elezione del 5 agosto 2024 a presidente per l’Anno Sociale 2025/26, notizia con la quale abbiamo dato l'incipit al nostro articolo.

Il presidente incoming appena eletto, ha ringraziato i soci per la fiducia accordatagli e ha indirizzato loro un suo personale messaggio: “In questi undici lunghi mesi che ci separano dalla mia entrata in carica avremo modo di sperimentarci per capire il ruolo adatto ad ognuno, in modo che la nostra azione di servizio sia utile e completa e in modo che il nostro gruppo abbia la voglia di incontrarsi e di condividere insieme momenti pieni di significato e di amicizia”.

Ha aggiunto che sarà sua volontà dare esito e proseguo al lavoro e ai progetti avviati dall’attuale staff dirigenziale di Club e con tutti i nuovi soci: finalmente sta agendo secondo lo spirito rotariano. Per il nostro Giuseppe Rossi saranno, dunque, due anni d'intensa attività rotariana, in cui il super lavoro che lo attende, siamo certi, sarà affrontato con la sua abituale pertinacia, puntualità e precisione, nonché con la dirittura morale e la mitezza caratteriale che lo contraddistinguono in tutte le sue attività, ordinarie e straordinarie, doti che, tutte insieme, certamente gli consentiranno di raggiungere gli obiettivi prestigiosi prefissati nell'agire pro Rotary e pertanto anche, come positivo fine ultimo, nel rendere migliore il nostro contesto sociale, fatto che corrisponde alla ragion d'essere del Rotary International.