Domenica 25 agosto, nello splendido giardino di casa della presidente Rosaria Caltabiano e del marito Giuseppe Rossi, nonché segretario e presidente incoming 2025-26, ha avuto luogo la prima conviviale di Club.

I padroni di casa hanno riservato agli ospiti un’accurata accoglienza, offrendo una  degustazione guidata di due birre artigianali del Birrificio dell’Etna,  descritta dal mastro birraio Fabrizio collaboratore dello stesso birrificio. La degustazione è stata accompagnata da gustosi small dishes appositamente preparati dai padroni di casa per esaltarne le singole caratteristiche; in sottofondo tanta buona musica.

L’incontro è iniziato con i rituali inni e il tocco della campana da parte della presidente Rosaria che ha salutato e ringraziato per la presenza i soci e i loro ospiti, ricordando che la serata era anche finalizzata alla raccolta fondi per il progetto “Stele della Pace nel Mediterraneo” di cui il Passport Mediterranee è capofila di progetto insieme ad altri 7 club dell’Area Etnea del Distretto e ringraziando tutti i presidenti che hanno aderito: RC Riviera Jonico Etnea Giarre- RC Passport Innovation – RC Acicastello – RC Aetna Nord Ovest Bronte – Catania Sud – Randazzo Valle dell’Alcantara – Catania Bellini .

La “Stele della pace nel Mediterraneo” verrà posta sull’Etna, patrimonio dell’umanità, rivolta verso il mare quale baluardo della pace nel Mediterraneo. L’Etna, rappresenta anche il luogo ideale per la riflessione del tema pace, tanto attuale quanto necessario e auspicato.

Il nostro club, rispondendo ai richiami della Presidente internazionale “Piantate i pali della pace” e assunto tra le 5 attività Distrettuali proposte dal Governatore del Distretto 2024/25 Giuseppe Pitari, ha affidato al maestro Nicola Dell’Erba, appena entrato a far parte dei soci del nostro club, la progettazione della stele. Durante l’incontro il maestro Dell’Erba ha presentato e illustrato il bozzetto dell’installazione che verrà realizzata in pietra lavica.

conviviale 1

(Soci del Club presenti alla serata;  bozzetto della stele)

Il progetto dell’installazione della Stele della pace ideato da Nicola Dell’Erba è stato molto apprezzato dai presenti e i contributi volontariamente donati sono stati tanto generosi da coprire l’intera cifra d’impegno in quota parte necessaria per la realizzazione dell’opera.

La serata, che ha avuto la gradita partecipazione del Past President del Club Randazzo Valle dell’Alcantara, Leo Biasi, ha visto anche la cerimonia di ingresso dei tre nuovi soci del Club,  Piera Bonaccorsi, Alfio Natale Scavo  e Nicola Dell’Erba, ai quali  la Presidente ha letto la rituale quanto emozionante formula di ammissione al Rotary seguita dalla tradizionale spillatura.

I nuovi soci sono stati accolti e applauditi da tutti con entusiasmo.

La conviviale ha funzionato. L’atmosfera è stata cordiale e entusiasmante. La Presidente si è detta felice e orgogliosa dell’armonia tangibile tra i soci e certa di ottimi risultati nell’anno rotariano in corso.

Altre conviviali saranno messe in programma, seppur con le difficoltà oggettive che questa tipologia di Club rappresenta, vista la composita appartenenza di soci sparsi nel territorio siciliano, in Italia e all’Estero.

conviviale 2

(Leo Biasi ( PP RC Randazzo Valle dell’Alcantara) - Nicola Dell’Erba- Piera Bonaccorsi – Rosaria Caltabiano – Alfio Scavo)

La presidente ha poi chiuso la cerimonia rotariana ed ha invitato i soci e gli ospiti a proseguire la serata con canti e balli.

La piacevole serata, ha anche voluto essere un’occasione di incontro per i soci, orientata ad accrescere la coesione di gruppo e a cui hanno partecipato numerosi ospiti.

Il Club ringrazia gli intervenuti alla serata, soci ed amici, che, con il loro generoso contributo, hanno accolto e sostenuto il progetto “Stele della pace nel Mediterraneo”.